Si fanno sempre più elevate le probabilità di una nevicata fino a quote bassissime nella notte di oggi, tra domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile. L’ingresso di aria molto fredda per il periodo, sarà seguito a stretto giro dall’ingresso di una moderata perturbazione.
Se fosse stato inverno ora staremmo parlando di una nevicata con accumuli al suolo di circa 30 centimetri. La stagione molto avanzata, invece, non permetterà una nevicata con accumuli nevosi generosi in pianura, ma non possiamo escludere che la dama bianca possa cadere fino in pianura.
In particolare tra le 3 di stanotte e le 9 del mattino di lunedì potranno verificarsi momenti nevosi (probabilmente misti a pioggia) su tutta la provincia di Novara.
Sarebbe un secondo tentativo perché in realtà già giovedì scorso, durante il temporale che si è verificato nel pomeriggio, in diverse zone della città si sono visti cadere dei fiocchi di neve.
Non dovrebbero esserci accumuli nevosi al suolo sotto i 500 metri di altitudine ma nella remota possibilità che questo accada consigliamo di non lasciare automobili parcheggiate sotto grossi alberi, dato che la neve, se dovesse depositarsi sulle foglie, provocherebbe rotture importanti dovute al peso della neve bagnata su di esse.
In sintesi, prevediamo piogge diffuse su tutta la provincia e nei momenti di maggior intensità precipitativa qualche fiocco misto a pioggia con temperature intorno ai 3 gradi. Dovesse cadere la dama bianca, si tratterebbe di una delle nevicate più tardive della storia di Novara.