Al via una settimana anticiclonica su tutta l’Italia. L’anticiclone di origine subtropicale tenderà ed espandersi su mezza Europa facendo impennare le temperature su valori decisamente sopra la norma, ma non sarà dappertutto così.
La Pianura Padana occidentale, territorio in cui viviamo, in presenza di anticicloni nei periodi tardo autunnali ed invernali sviluppa un fenomeno chiamato “inversione termica”. Sostanzialmente è la capacità dei nostri territori di autogenerarsi dell’aria fredda e lasciarla sedimentare nei bassi strati dell’atmosfera (nei primi 200/300 metri sopra le nostre teste).
Questo è quello che succederà questa settimana infatti, se su mezza Italia si sperimenteranno temperature davvero elevate per la stagione con punte di 26/27 gradi al centro sud, nel novarese farà fresco specialmente nelle ore notturne. Le minime si avvicineranno spesso allo zero e le massime raggiungeranno a fatica i 15 gradi.
Saranno possibili anche nebbie nelle ore più fredde.
Discorso diverso in quota dove il fenomeno dell’inversione termica non avviene. Li le temperature saranno decisamente sopra la media del periodo. Per questo sarà possibile che se nella città di Novara ci sveglieremo con 3 gradi e foschia in vetta al Mottarone a 1400 metri slm ve ne possano essere 7 ed un cielo terso.