Quella appena iniziata sarà una settimana contraddistinta da caratteristiche tardo invernali. L’ingresso di aria fredda dai quadranti nord-orientali permarrà almeno fino al 1 maggio, con temperature che a tratti saranno molto sotto media.
La mattinata di lunedì sta trascorrendo sotto una pioggia debole che cade con appena 4 gradi. Dalla vetta del grattacielo della Regione Lombardia (posta a circa 300 metri di altitudine) arrivano le immagini che è in corso una nevicata bagnata mentre appena più in basso, su Milano, piove. Vi fosse una webcam in cima alla Cupola di San Gaudenzio probabilmente vedremmo la stessa cosa, segno che l’ingresso perturbato ha connotati davvero invernali, con neve a bassissima quota.
Tra mercoledì e giovedì saranno possibili locali gelate nelle aree rurali della nostra provincia ma in un contesto più soleggiato che porterà le temperature massime a rialzarsi intorno ai 15 gradi.
Nel fine settimana un nuovo peggioramento potrà portare piogge diffuse tra venerdì sera e domenica. Temperature che supereranno a fatica i 10 gradi.
Intorno al 1 maggio le temperature dovrebbero rientrare in media.
Dopo tanti mesi costantemente con temperature sopra la media questa fase di sotto media così prolungata ci sembra anomala… ma la normalità climatica sarebbe fatta da alternanza di fasi sopra e sotto le medie del periodo. Quindi la vera anomalia è stata in questi ultimi 3 anni che hanno visto quasi sempre temperature più alte del dovuto.