Si è concluso un fine settimana perturbato lasciando a terra altri 30/40 millimetri di pioggia che sono manna dal cielo dopo la lunga siccità.
Maggio si avvia verso un surplus precipitativo tra +10 e 30% rispetto la media. Precipitazioni che sono sempre risultate di carattere debole o moderato e quindi molto utili perché in grado di andare in profondità alimentando le falde.
Un terreno particolarmente umido sarà utile anche ad attenuare le prime ondate di calore estive che prima o poi probabilmente si faranno avanti.
La settimana entrante sarà contraddistinta da bel tempo almeno sino a mercoledì pomeriggio quando invece cominceranno a riaffacciarsi rovesci e locali temporali. Sarà tra giovedì e venerdì che vivremo una nuova fase di maltempo che potrebbe risultare anche temporalesco con nuove precipitazioni su tutta la provincia.
Instabilità che nel weekend potrebbe persistere ma in un contesto variabile.
Quadro termico in risalita tra martedì e mercoledì con massime che potranno toccare i 26/27 gradi ma successiva riduzione da giovedì con valori nuovamente più freschi prossimi ai 22/23 gradi di massima.