Già dal titolo del nuovo libro della giornalista Roberta Covelli – Argomentare è diabolico. Retorica e fallacie nella comunicazione – si intuiscono i punti forte di una serata all’insegna della comunicazione dove, appunto, la Covelli presenterà la sua ultima fatica letteraria con l’appoggio del mediatore Massimo Salomoni, formatore e docente per l’uso strategico dei social media.
Il libro di Roberta è un saggio pop, estremamente attuale non solo perché appena arrivato in libreria, ma perchè la comunicazione intorno al conflitto Ucraina-Russia ha, se possibile, confuso maggiormente la situazione e estremizzato le posizioni. In fondo al libro un “prontuario di difesa” da consultare quando siamo costretti in conversazioni apparentemente senza fine. Argomentare è diabolico: non riuscendoci si può sempre chiudere con…”E allora i marò?” Roberta Covelli conosce bene i social network. Scrive per Slow News, per Fanpage e per Valigia Blu, quest’ultimo dedicato a pubblicare le storie più vere, indicando ai lettori la strada per salvarsi dalle tante bufale. Il benaltrismo, le fake news, i finti argomenti sono di casa, sui social network. È vitale attrezzarsi con i giusti strumenti per capire e distinguere la comunicazione scorretta, quella bugiarda, e non perdere la bussola tra le tante informazioni a cui siamo esposti.
La serata è stata resa possibile grazie alla Biblioteca Civica di Oleggio “E. Julitta”, la libreria Piccola Officina del libro, il Museo Civico di Oleggio e il patrocinio del Comune di Oleggio.