La prima esposizione del noto neurologo oleggese, Michele Viana, si è conclusa lo scorso 22 maggio. Le installazioni esposte al Circolo di Confusione di Oleggio e denominate “Oleggio: dalle radici alla sperimentazione”, hanno attirato l’attenzione di visitatori ed esperti del settore.
«I riscontri sono stati molto buoni – afferma un soddisfatto Viana – sia per quanto riguarda l’affluenza, costante nelle sei giornate dei tre caldi weekend, sia per quanto riguarda gli apprezzamenti. Sono giunte infatti valutazioni positive da visitatori esperti del settore e artisti locali. In particolare il noto pittore Giancarlo Martelli ha voluto esprimere pubblicamente un parere positivo sulla propria pagina Facebook. Molto significativa è stata la partecipazione di bambini che, attratti dai vivaci colori utilizzati per rappresentare le nostre città, hanno desiderato cimentarsi a loro volta nel disegno».
Il percorso espositivo evidenziando il passaggio da un realismo paesaggistico – con tecnica ad acquerello poi chiaroscurale a penna o carboncino – ad opere più espressionistiche o astratte – con tecniche a pastelli, colori o pennarelli acrilici, inchiostri, tempere o tecniche miste – ha sollecitato i visitatori a confrontarsi con diverse letture delle bellezze che ci circondano. Il neurologo artista originario di Oleggio nel mese di giugno parteciperà alla Biennale di Asti dove è stato invitato a esporre le proprie opere.
Approfondimento qui: https://www.lavocedinovara.com/eventiecultura/oleggio-radici-e-sperimentazione-in-mostra-i-quadri-del-neurologo-michele-viana/
Fotografie di Davide Gasparetto e Beppe Julitta