Lunedì 9 ottobre entrerà in funzione un nuovo dispositivo di rilevamento della velocità sulla statale 32, in via Verbano all’altezza dello svincolo per Bellinzago. A renderlo noto il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini che ha parlato di un «intervento necessario per rendere quel tratto di strada più sicuro».
«Da diversi anni, infatti, il tratto della statale 32, via Verbano, è diventato particolarmente pericoloso soprattutto in funzione dei molti accessi laterali e della velocità particolarmente elevata degli autoveicoli. Infatti, oltre a diversi sinistri abbiamo anche registrato, purtroppo, un decesso – ha spiegato il sindaco -. Al fine di limitare la velocità e creare un’abitudine alla sicurezza abbiamo installato un autovelox all’altezza dello svincolo per Bellinzago che sarà attivo da lunedì prossimo. Lo abbiamo installato dove il limite di velocità è di 70 chilometri orari, poco prima dell’inizio del limite dei 50 chilometri orari, così da indurre a limitare la velocità proprio in vista del limite più basso».
«In questi giorni – ha concluso Baldassini – stiamo eseguendo una serie di accensioni prova, non sanzionatorie, che ci hanno restituito risultati particolarmente scoraggianti avendo rilevato non solo un numero importante di superamenti ma velocità davvero oltre ogni limite. Diversi mezzi infatti superavano, in quel tratto, i 140 chilometri orari. Chiedo quindi a tutti di rispettare i limiti di velocità, 70Km/h in corrispondenza del misuratore di velocità, e di rallentare ulteriormente nel tratto seguente».