Oleggio, la Guandra vede la luce. Il sindaco: «Il via libera di Acqua Novara Vco»

Andrea Baldassini è intervenuto su una questione "delicata" e che si trascina dal 2019 anno in cui è avvenuto il crollo di una parte dell'asfalto creando una voragine

Forse ci siamo: i lavori di consolidamento-rifacimento del condotto fognario del piazzale Guandra possono riprendere. A confermarlo il primo cittadino di Oleggio, Andrea Baldassini, intervenuto su una questione “delicata” e che si trascina dal 2019 anno in cui è avvenuto il crollo di una parte dell’asfalto creando una spaccatura del suolo.

«Sabato 18 novembre ho incontrato l’amministratore delegato di Acqua Novara Vco, Daniele Barbone – spiega il sindaco – durante il quale abbiamo fatto il punto della situazione. Una cronistoria che inizia nel 2019 quando, purtroppo, una sola ditta ha partecipato al bando per le lavorazioni sulla Guandra. Un lavoro particolarmente complicato, oltre che poco appetibile sotto un punto di vista economico: il valore dell’intervento è infatti è 1 milione di euro e le aziende che si occupano di questi scavi, generalmente operano su interventi molto più costosi. Già all’inizio dei lavori da parte della ditta appaltatrice si sono verificati diversi problemi dai quali emergeva una differenza tra il progetto iniziale e la successiva realizzazione. Motivo per cui – l’estate scorsa – Acqua Novara Vco ha chiesto l’intervento di un perito esterno – un docente del Politecnico di Milano – per una valutazione tecnica che – a fine ottobre – ha stabilito che i lavori, finalmente, possono continuare».

«L’azienda – conclude Baldassini – ha già iniziato alcune lavorazione dopo aver ricevuto la documentazione relativa alla perizia. Dopo questa ennesima rivalutazione della lavorazione, le procedure dovrebbero attenersi alle tempistiche. A questo punto c’è fiducia sia da parte nostra sia da parte di Acqua Novara Vco. Realisticamente i lavori potrebbero concludersi con l’inizio del nuovo anno».

Leggi anche:

Oleggio, il parking della Guandra è ancora bloccato

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Oleggio, la Guandra vede la luce. Il sindaco: «Il via libera di Acqua Novara Vco»

Andrea Baldassini è intervenuto su una questione “delicata” e che si trascina dal 2019 anno in cui è avvenuto il crollo di una parte dell’asfalto creando una voragine

Forse ci siamo: i lavori di consolidamento-rifacimento del condotto fognario del piazzale Guandra possono riprendere. A confermarlo il primo cittadino di Oleggio, Andrea Baldassini, intervenuto su una questione "delicata" e che si trascina dal 2019 anno in cui è avvenuto il crollo di una parte dell'asfalto creando una spaccatura del suolo.

«Sabato 18 novembre ho incontrato l'amministratore delegato di Acqua Novara Vco, Daniele Barbone - spiega il sindaco - durante il quale abbiamo fatto il punto della situazione. Una cronistoria che inizia nel 2019 quando, purtroppo, una sola ditta ha partecipato al bando per le lavorazioni sulla Guandra. Un lavoro particolarmente complicato, oltre che poco appetibile sotto un punto di vista economico: il valore dell'intervento è infatti è 1 milione di euro e le aziende che si occupano di questi scavi, generalmente operano su interventi molto più costosi. Già all'inizio dei lavori da parte della ditta appaltatrice si sono verificati diversi problemi dai quali emergeva una differenza tra il progetto iniziale e la successiva realizzazione. Motivo per cui - l'estate scorsa - Acqua Novara Vco ha chiesto l'intervento di un perito esterno - un docente del Politecnico di Milano - per una valutazione tecnica che - a fine ottobre - ha stabilito che i lavori, finalmente, possono continuare».

«L'azienda - conclude Baldassini - ha già iniziato alcune lavorazione dopo aver ricevuto la documentazione relativa alla perizia. Dopo questa ennesima rivalutazione della lavorazione, le procedure dovrebbero attenersi alle tempistiche. A questo punto c'è fiducia sia da parte nostra sia da parte di Acqua Novara Vco. Realisticamente i lavori potrebbero concludersi con l'inizio del nuovo anno».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata