La fiera agricola di Oleggio – da sempre in calendario il primo maggio tranne per l’edizione 2022 eccezzionalmente svolta a settembre – non verrà recuperata dopo l’annullamento a causa del maltempo dello scorso maggio.
La conferma arriva proprio dall’assessore al bilancio e patrimonio, agricoltura e politiche giovanili di Oleggio, Giuseppe Bellissimo. «La fiera agricola torna, ma aspetteremo il primo maggio del 2024. Le motivazioni sono diverse, ma la principale è che, nel bene o nel male, la data del primo maggio è troppo identificativa: la gente, da tradizione, si aspetta la fiera del primo maggio, non la semplice fiera agricola di Oleggio. Recuperarla a luglio o agosto – anche se le attrazioni possono essere le medesime – non è la stessa cosa. Ne abbiamo avuto la prova l’anno scorso – spiega Bellissimo – quando abbiamo scelto settembre come data di recupero e, obbiettivamente, non c’è stata quella risposta che c’è solitamente a maggio».
«Ovviamente ci sono considerazioni più – passatemi il termine – di carattere tecnico: molte aziende agricole sono stagionali, ad esempio i vivaisti, a settembre non avrebbero materiale da esporre; oppure le aziende vitivinicole – a settembre – sono impegnate con la vendemmia, quindi, in buona sostanza il rischio è quello di avere pochi espositori. Cambiare data porta inevitabilmente a una serie di slittamenti a cascata che inficiano su un evento che per Oleggio e privati è importante. Dunque – conclude l’assessore – attendiamo un anno e riprendiamo il discorso a maggio come è giusto che sia».