Sabrina Faccio, sindaco uscente del comune di Momo, tenta il bis. I prossimi 8 e 9 giugno, infatti, anche gli elettori di Momo saranno chiamati alle urne per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale (sono 56 i Comuni in provincia di Novara).
Sindaco per la prima volta nel 2019, Faccio aveva avuto la meglio su Michela Leoni (attualmente vice presidente della Provincia) che aveva ricoperto la carica di primo cittadino per due mandati.
«Già in quella tornata elettorale il nostro simbolo #noiconvoi racchiudeva i valori fondamentali del gruppo: l’impegno verso tutti, nessuno escluso, l’ascolto, la collaborazione con i cittadini, la trasparenza e l’informazione – afferma Faccio -. Quel progetto finalizzato a costruire, insieme a tutti i cittadini, una nuova Momo con le sue frazioni Agnellengo, Alzate, Castelletto, è ancora protagonista ed è rimasto del tutto invariato. Oggi il simbolo rappresenta l’idea di costruire, un passo alla volta, n nuovo futuro per il nostro paese».
«Anche oggi diciamo grazie a coloro che cinque anni fa riuscirono a tradurre con le immagini la nostra idea di amministrazione attenta a ogni esigenza, che esiste e opera grazie alla collaborazione di tutti, con elementi di modernità/innovazione, senza mai dimenticare le importanti tradizioni, che si pone come punto di riferimento per singoli, famiglie, enti, imprese, anche al fine di favorire il giusto dialogo tra cittadini e Istituzioni» continua la candidata sindaco.
«Il nostro progetto, oggi come allora, si basa sull’attenzione al presente – aggiunge ancora Faccio -. partendo da piccoli ma grandi obiettivi per poter poi costruire, insieme, un grande futuro; quel progetto prevede la ferma volontà di ascoltare tutti, con la competenza per poter poi assumersi la responsabilità di fare scelte nell’ottica dell’interesse dell’intera collettività».
Una scelta ben precisa del gruppo è stata quella di non inserire nel simbolo il nome del candidato sindaco: «Il nostro progetto non ruota attorno ad una persona sola – spiega l’attuale vice e nuovamente candidato Riccardo Prevosti – ma solo grazie alla presenza di un gruppo coeso e capace di condividere valori fondamentali quel progetto può concretizzarsi e proseguire. Il gruppo è rimasto immutato ad eccezione di alcune persone che non hanno, per diverse ragioni, voluto proseguire questo percorso insieme».
Candidati alla carica di consigliere sono: Alessandro Albera, Adriano Bellè, Lorenzo Cornalba, Giacomo Crusca, Stefania Dell’Aquila, Filippo Fossati, Eleonora Maj, Erika Prandi, Riccardo Prevosti e Sara Tassinario.