Voto europeo novarese quasi in fotocopia con quello nazionale che rafforza Fratelli d’Italia primo partito, ma in Provincia il successo del partito che qui ha riferimento nel sen. Gaetano Nastri è clamoroso ottenendo la scelta di ben oltre un terzo dei votanti: 35,1%, cioè il 5,1% in più di quanto ottenuto alle Politiche (Camera) nel 2022 e molto superiore al 28,8% nazionale ed anche al 30,4% a livello regionale.
Un dato che conferma la Provincia di Novara come territorio di centrodestra, ma con un cambio di rapporti fra i tre maggiori partiti che segnerà ben presto le prossime scelte di coalizione.
Sull’altro fronte cresce anche il Partito democratico (+2,1% sulle Politiche) che si conferma secondo partito con il 20,4%, risultato tuttavia lontano dal dato nazionale.
Dunque centrodestra: la Lega salviniana resta il terzo partito (11,7%) ma registra una flessione del -2,1% sulle politiche e riduce il divario dal competitor di questo turno elettorale, cioè Forza Italia che, con l’innesto di Noi Moderati, supera la soglia del 10% e, comunque, registra un dato maggiore (+0,9%) sulla somma dei voti ottenuti dai due partiti nel 2022 e fa meglio del dato nazionale dove, pur davanti alla Lega, non supera la doppia cifra.
A confermare una sorta di riavvio verso il bipolarismo è anche il successo dell’Allenza Verdi-Sinistra con un 5,6% che è quasi il doppio del 2,9% ottenuto due anni fa e avvicina il dato nazionale. Quanto sia contato l’“effetto Salis” lo diranno, almeno in Piemonte, i dati odierni per le Regionali.
Scende, invece, il Movimento 5 stelle che nel Novarese è quinta forza (e non terza come in Italia) il cui 7,2% è di quasi un punto e mezzo in meno su quanto ottenuto alle Politiche 2022.
Disastro, invece, in quello che fi il Terzo Polo con le formazioni di Renzi (più Bonino) e di Calenda che non raggiungono la soglia per avere eurodeputati ed anche nel Novarese si situano a livello con il dato nazionale. Insieme, nel 2022, in Provincia ottennero l’8.9%, cioè oltre due punti in più della somma di voti ottenuti ieri.
Così il voto definitivo in Piemonte: