«Abbiamo appreso, non con poco stupore, il passaggio di tutti i consiglieri della lista civica Binatti sindaco e della consigliera Cigolini (Canetta) al gruppo di Fratelli d’Italia. Un passaggio in blocco che sfiducia il sindaco e che sancisce la sconfitta del civismo a favore delle logiche di partito. Con la Lega relegata numericamente a comparsa, avendo il nuovo gruppo la maggioranza assoluta dei voti e Forza Italia che da Novara non lesina critiche al presidente della Provincia Binatti». Non perdono tempo i consiglieri di minoranza di Trecate (Emanuela Cazzadore, Raffaele Sacco, Filippo Sansottera, Uboldi Anna e Uboldi Marco) a commentare l’adesione di massa di sei consiglieri di maggioranza al partito di Giorgia Meloni.
«Che cosa dobbiamo aspettarci da questa maggioranza a trazione quasi integrale Fratelli D’Italia, che porterà in aula il punto riguardante il nuovo progetto per la piscina coperta, che dovrebbe sancire un debito di almeno 5 milioni di euro per le casse del comune per i prossimi 20 anni?» continuano i consiglieri facendo riferimento alla seduta di consiglio in programma domani, mercoledì 31 luglio durante il quale sarà discusso lo stanziamento per la ristrutturazione dell’impianto al coperto.
«Una proposta per noi irricevibile e non votabile che ha suscitato anche nella scorsa commissione consiliare competente, grandi perplessità tra i consiglieri di maggioranza presenti – aggiungono -. Sordi evidentemente a qualsiasi consiglio o allarme lanciato dalla minoranza, vogliamo sperare che riguardo la piscina la maggioranza si fermi e non vada fino in fondo in questa direzione assolutamente dissennata».