Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, scende di due posizioni rispetto al 2022 e risulta il secondo più amato tra quelli piemontesi. A stabilirlo è la classifica Governance Poll 2023 pubblicata questa mattina, 10 luglio, dal Sole24Ore sull’indice di gradimento dei sindaci dei Comuni capoluogo italiani e dei presidenti delle Regioni.
Nel 2022 Canelli era primo tra i primi cittadini del Piemonte e 11esimo nella classifica nazionale. Quest’anno scende al 13esimo posto – a parimerito con il collega di Ferrara Alan Fabbri -, ma con un indice di consensi che dalla data delle elezioni nel 2021 a oggi è passato dal 69,6% al 58% (-11,6%). Secondo il diretto interessato, però, i dati non sono corretti: «La classifica paragona numeri che non sono equiparabili tra loro – spiega il sindaco -. A luglio 2021 il mio indice di gradimento era del 58%, così come lo scorso anno nello stesso periodo e anche nel 2023. Il 69,6% è il dato riferito alla percentuale di voti ottenuta alle elezioni. Semmai si può parlare di indice di gradimento stabile. A volte si fa fatica a capire il senso di queste classifiche».
Canelli resta l’unico del territorio regionale a trovarsi nella prima parte della classifica, insieme alla sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, che quest’anno, all’ottavo posto nazionale, vince il titolo di migliore del Piemonte. Ventinovesimi i sindaci di Alessandria, Giorgio Abonante, e di Vercelli, Andrea Corsaro; al 37esimo posto Maurizio Rasero (Asti), al 47esimo Stefano Lo Russo (Torino), al 54esimo Silvia Marchionini (Verbania) e all’81esimo posto quasi in fondo alla classifica Claudio Corradino (Biella).
Per quanto riguarda i governatori, Alberto Cirio si conferma al sesto posto – a parimerito con il lombardo Attilio Fontana – ma rispetto al 2019, anno della sua elezione, guadagna 9,1 punti con un indice di gradimento che dal 47,5% passa al 56,6%.