Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato la data del prossimo appuntamento elettorale, e sarà election day. Gli italiani saranno chiamati ai seggi domenica 12 giugno per i cinque referendum sulla giustizia e per il rinnovo di 758 amministrazioni locali, tra cui quelle di Palermo e Genova. In Piemonte si voterà in 93 comuni, inclusi tre capoluoghi: Alessandria, Asti e Cuneo.
Nel Novarese si andrà alle urne per scegliere i nuovi (o confermare) primi cittadini di cinque località: Borgomanero, Biandrate, Casalvolone, Cavaglio d’Agogna e Divignano; nel Verbano Cusio Ossola in sette: Beura Cardezza, Brovello Carpugnino, Druogno, Formazza, Gurro, Omegna e Trarego Viggiona.
Proprio Borgomanero, secondo centro della provincia di Novara dove tra l’altro sono già scesi in campo alcuni sfidanti del sindaco in carica, il leghista Sergio Bossi, è l’unico comune dove è previsto per legge il doppio turno: nel caso nessuno dei candidati riesca infatti subito a ottenere la metà più uno dei voti validi è previsto il ballottaggio due settimane dopo, domenica 26.