“Oggi, il sindaco di Novara ha firmato il decreto di nomina di Marzia Vicenzi che assume così il ruolo di assessore comunale mantenendo le deleghe che erano in capo a Valter Mattiuz”. Lo ha scritto il consigliere comunale Andrea Crivelli, capogruppo di Forza Novara, in un comunicato sottoscritto anche dai colleghi Gian Maria Prestinicola, Ezio Romano e Tiziana Napoli (ma non da Umberto Piscitelli, evidentemente già allontanato o… autoallontanatosi dopo le polemiche di inizio settimana).
“Siamo certi – prosegue il documento – che Valter (Mattiuz, ndr) avrebbe apprezzato questa decisione: proprio lui, infatti, insieme a Marzia, nel 2016 ha dato vita a Forza Novara, entrambi convinti che una tale esperienza civica avrebbe potuto riscontrare – così come è stato – il consenso dei cittadini”. Con la neo assessora, secondo Crivelli, “abbiamo fatto un lungo percorso, caratterizzato da riflessione, ascolto e supporto, sempre pronti, lei per prima, a rispondere alle esigenze dei cittadini e a mettere in primo piano il bene del territorio. Siamo certi che la sua grande esperienza sia professionale che amministrativa darà un forte contributo, nel segno della continuità, alla città di Novara”. Punto. Nessuna polemica, nessuna replica alla presa di posizione della minoranza, nessun accenno ufficiale nei confronti del “dissidente” Piscitelli, ma la conferma piuttosto della compattezza del gruppo a sostegno del sindaco.
Tornata così l’amministrazione cittadina a ranghi completi resta da vedere a questo punto come si collocherà Piscitelli, visto che ricopre anche l’incarico di presidente di una Commissione (la 6a, Ambiente, mobilità e trasporti). Sarà sfiduciato? E in questo caso lascierà la maggioranza agendo da “battitore libero” per confluire nel “misto”?