Il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, silura la sua vice Paola Caraglia e l’assessore al Bilancio Giuseppe Bellissimo e redistribuisce le deleghe tra i consiglieri di maggioranza e gli altri componenti della giunta ma tenendo per sè, come era immaginabile, quelle a Patrimonio e Bilancio.
Una decisione presa ieri, 1 dicembre, in poche ore, dopo che nella seduta del 30 novembre, vice e assessore si erano astenuti dal voto di una variazione di bilancio schierandosi di fatto contro l’amministrazione comunale e la maggioranza che la sostiene.
«Caraglia e Bellissimo, senza confrontarsi in alcun modo, hanno deciso di non votare i punti all’ordine del giorno rischiando di penalizzare fortemente l’attività amministrativa – dichiara il sindaco in una nota -. Il loro atteggiamento non è riferibile solo a scelte future, ma è evidente che metterebbe in difficoltà il lavoro che ci attende nei prossimi mesi. Se fino a questo momento, nel rispetto delle posizioni reciproche, pensavamo di poter lavorare insieme fino al termine di questo mandato, alla luce di quanto è accaduto negli scorsi mesi, con l’exploit al limite della vergogna di ieri, non è più possibile proseguire con loro. La giunta e la maggioranza devono lavorare compatti e quando si palesano certe scelte e soprattutto certi comportamenti sono necessari provvedimenti immediati a tutela dell’intera città.».
Baldassini poi sfrutta la situazione per annunciare pubblicamente la sua ricandidatura alle amministrative del 2024: «Quando la maggioranza ha deciso di di appoggiarmi alle prossime elezioni di giugno, i due assessori hanno detto che non avrebbero sostenuto il nostro gruppo perché orientati verso altre scelte politiche. Questo non avrebbe dovuto, però, far venir meno il lavoro e il sostegno durante questo mandato elettorale, o almeno questo era l’impegno».
Poche ore per decidere il nuovo assetto. Annalisa Bonini, oggi delegata alla Pubblica Illuminazione e al Personale, assumerà la carica di assessore con l’ulteriore delega alla Viabilità. Andrea Stella, consigliere delegato alle Politiche Giovanili e alla Ricerca di bandi e contributi, assumerà l’ulteriore carica di assessore all’Ambiente e all’Ecologia. Alessandra Favini si occuperà di Agricoltura. L’assessore Alessandra Balocco sarà vice sindaco. La delega al Bilancio e Patrimonio rimarrà in capo al sindaco.