L’ex sindaco Andrea Ballarè ha abbandonato il Partito Democratico per entrare in Azione. L’annuncio ufficiale questa mattina, 16 novembre, in una conferenza stampa. (leggi qui)
Ma quale è stata la reazione del segretario provinciale del Pd, Rossano Pirovano, che con Ballarè ha condiviso un lungo percorso amministrativo prima come assessore e poi come consigliere? «Siamo legati non solo dalla storia politica, ma anche da una profonda amicizia – commenta Pirovano -. Penso che il suo ingresso in Azione sia un fatto positivo per una eventuale futura coalizione di centro sinistra. Ballarè è una una persona preparata, una risorsa per tutto il centro sinistra e grazie a lui dialogare con il Terzo Polo sarà più facile».
Pirovano pensa già alle prossime amministrative: «Credo che una coalizione con Azione e Italia Viva non sia da escludere se vogliamo vincere il centro destra. Non rinunceremo a un candidato sindaco nostro, ma credo anche che chiunque verrà scelto, dovrà essere condiviso da tutti».
Per quanto riguarda un eventuale accordo con i Cinquestelle, Pirovano afferma: «Le cose stanno cambiando rapidamente rispetto alle scelte del passato: gli esponenti del Movimento non sono più quelli di anni fa».