Enrico Borghi sarà il terzo parlamentare del nostro territorio, all’opposizione come nuovo senatore del Pd (dopo l’ultima esperienza alla Camera). Il dato non è ancora ufficiale ma provvisorio perché lo scrutinio è bloccato in una sezione di Crescentino, ma il Viminale ha pubblicato in via provvisoria il quadro degli eletti certi nel Collegio plurinominale Piemonte P02, con i comuni di Novara, del Vco. Un seggio è per il Pd e il primo iscritto è Enrico Borghi.
Nello stesso collegio senatoriale un seggio è di Fratelli d’Italia per Lucio Malan. Un seggio anche alla Lega per il ministro uscente Massimo Garavaglia. Un eletto anche per Forza Italia che vede al primo posto Silvio Berlusconi e al secondo Licia Ronzulli, entrambi eletti anche in altri collegi, cosicché il seggio potrebbe essere ceduto al terzo, il parlamentare piemontese di lungo corso Roberto Rosso.
Infine un seggio anche di Azione-Iv per Ivan Scalfarotto.
Completano il quadro del Piemonte P02 del Senato gli eletti all’uninominale, tutti di centrodestra: il senatore novarese uscente Gaetano Nastri dal collegio di Novara, Paolo Zangrillo (Alessandria) e Giorgio Maria Bergesio (Cuneo).
Per la Camera dal collegio Plurinominale 2 – P01 vengono eletti un deputato per Fratelli d’Italia (Fabrizio Comba) e uno del Pd (Federico Fornaro), a cui si aggiungono, per il centrodestra, il deputato aronese uscente Alberto Luigi Gusmeroli (collegio di Novara) e Andrea Del Mastro Delle Vedove (collegio di Vercelli).