Il presidente della Provincia Federico Binatti ha firmato il decreto con il quale ha distribuito le deleghe ai nove consiglieri della maggioranza di centrodestra eletti nella tornata di secondo livello dello scorso 29 settembre. Tante le novità, visto il profondo rinnovo (con nove volti nuovi su dodici, minoranza inclusa) che ha subito l’assemblea di Palazzo Natta. Prima di tutto Binatti ha mantenuto Avvocatura, Affari generali, Comunicazione e Assistenza tecnica con i Comuni. Poi la curiosità forse maggiore era quella di capire a chi sarebbe andata la vicepresidenza. Non rieletta la leghista Michela Leoni, Binatti ha scelto, tra quattro esponenti a testa di Fratelli d’Italia e Lega, l’unico eletto di Forza Novara, Andrea Crivelli.
Un premio all’esperienza certamente, un segnale di continuità, forse, visto che Crivelli mantiene Edilizia e manutenzione degli edifici; e in più Sviluppo economico del territorio, rapporti con Università, enti di formazione e mondo dell’associazionismo. Sta di fatto comunque che Binatti ha “sparigliato” le carte, rompendo in qualche modo quell’equilibrio quasi “cencelliano” che ha finora visto i due principali partiti di centrodestra spartirsi le cariche (sindaco e vice da una parte, presidente e vice in Provincia dall’altra).
Il “Carroccio”, attraverso Marina Grassani, conferma comunque incarichi di rilievo come Bilancio, Tributi, Personale, Trasparenza, Legalità e Pari opportunità. Pietro Palmieri si occuperà di Viabilità, Lavori pubblici, Verde e manutenzioni (area nord-est), Rapporti istituzionali con Enti Parco; Giuseppe Maio di Polizia provinciale, Guardie ecologiche volontarie, Caccia e pesca, Rapporti con enti ed associazioni agricole; Davide Molinari di Gestione e programmazione del territorio, Trasporti e Patrimonio.
Gli incarichi per i quattro di Fratelli d’Italia vedono il riconfermato Lido Beltrame a Viabilità, Lavori pubblici, Verde e manutenzioni (area sud – ovest), Protezione civile, Coordinamento fondi strutturali/Pnrr e Risorse idriche. L’ultimo rieletto Luigi Laterza si occuperà di Turismo e marketing territoriale, Sport, Digitalizzazione e innovazione tecnologica, Rapporti con la Fondazione Novara Sviluppo. Infine i due consiglieri comunali di Novara. A Mauro Gigantino sono andati Ambiente, Rifiuti, Cave, Energia, Transizione ecologica, Rapporti con le istituzioni operanti nella sanità e politiche giovanili; a Barbara Pace Istruzione e programmazione scolastica, Rapporti con il mondo del volontariato sociale e con quello del lavoro.