In vista delle elezioni regionali del 2024, il Partito Democratico sta muovendo i primi passi per l’avvio di una coalizione di centro sinistra. La riunione numero zero si è tenuta lunedì 17 luglio nella sede del Pd in via Coppino a Torino alla presenza dei rappresentanti Verdi, Possibile, Demos, Sinistra Italiana, Più Europa, Radicali, Partito Socialista, Lista Civica Monviso, Volt e Torino Domani.
«Sono grato alle forze politiche e civiche che hanno accettato il nostro invito a mettersi in cammino insieme per gli appuntamenti elettorali del 2024 – dichiara il segretario regionale del Partito Democratico del Piemonte, Domenico Rossi -. La storia ci insegna che non esistono esiti scontati e noi avvertiamo la responsabilità di pensare e realizzare un destino diverso per il Piemonte da quello immaginato dalla destra che oggi governa».
«Si tratta di un percorso “aperto” che sono convinto saprà intercettare altri compagni di strada che con noi credono nel potenziamento della sanità pubblica, del trasporto pubblico, del diritto allo studio e che vogliono lottare per la transizione ecologica insieme alla tutela di tutte le fragilità – aggiunge il segretario -. Tutto quello che la destra ha trascurato in questi cinque anni di disastrosa esperienza della giunta Cirio. Ci siamo confrontati sulla situazione politica attuale e cominciato a delineare i prossimi passi per la costruzione del programma e per l’individuazione del candidato o della candidata alla carica di presidente».