Si delinea la giunta Canelli, ma è scontro sul vice. Dopo giorni di confronti, sembra infatti che le deleghe siano state ormai tutte assegnate e il sindaco Alessandro Canelli potrebbe dare l’annuncio ufficiale della nuova amministrazione già nella giornata di domani, lunedì 11 ottobre.
Come già annunciato, in quota Lega certa è la riconferma dell’assessore al Bilancio Silvana Moscatelli; l’ex consigliere Raffaele Lanzo dovrebbe occuparsi di Sicurezza mentre Luca Piantanida, già assessore alla Sicurezza e Mobilità, potrebbe ricevere la delega ai Servizi sociali.
A Fratelli d’Italia dovrebbe essere assegnata la presidenza del consiglio, nello specifico a Edoardo Brustia, mentre è probabile che Marina Chiarelli si occuperà di Commercio e Ivan De Grandis di Sport.
Due gli incarichi a Forza Novara per Valter Mattiuz all’Urbanistica e Rocco Zoccali ai Lavori pubblici.
Un posto va a Forza Italia che dovrebbe avere designato come assessore esterno l’avvocato Federica Bonfiglio la quale potrebbe occuparsi di Affari legali, Ambiente e Mobilità.
Se questa conformazione dovesse essere confermata, è plausibile che la delega alla Cultura resti in capo al sindaco.
Pare, invece, che sia in corso un’accesa discussione sul vice sindaco, carica che spetta a un esponente di Fratelli d’Italia: la fazione più moderata vorrebbe l’ex assessore allo Sport Chiarelli, mentre il partito reclamerebbe la poltrona per De Grandis.