Non sono passati inosservati i post e i commenti del consigliere comunale Mattia Felicetta (a sinistra), capogruppo della Lega, sui suoi canali social dove denuncia la scarsa attenzione sulla manutenzione del verde a Trecate: una serie di critiche al titolare della delega in giunta Alessandro Pasca (a destra), sempre in quota Lega.
Da qualche tempo, infatti, le lamentele sulla “foresta urbana” si sono fatte insistenti: sui social non mancano le richieste di intervento del Comune da parte dei cittadini che lamentano condizioni di incuria e degrado delle aree verdi su tutto il territorio comunale e anche in piazza Cavour diversi cittadini commentano negativamente l’operato dell’assessore Pasca. È curioso come alla lamentatio dei cittadini si sia unito Felicetta che attacca il suo assessore e sodale di partito lamentando come gli sfalci programmati del verde cittadino non siano stati effettuati e critica anche la giustificazione di Pasca che si era appellato al maltempo come causa principale delle mancate potature da parte della ditta appaltatrice.
Felicetta attacca prima in poesia «Nel mezzo del cammin di casa, mi ritrovai per una selva oscura, ché la tosaerba era smarrita» e poi in prosa ringraziando il sindaco Federico Binatti per «essersi attivato in prima persona per la gestione del verde».
Commenti, quelli di Felicetta, che hanno provocato la reazione della minoranza in consiglio comunale che, proprio sulla manutenzione del verde aveva annunciato battaglia. Anche il Partito Democratico di Trecate ha affidato a un post sui social le sue domande e la critica nei confronti dell’amministrazione, così come Trecate Domani secondo cui la vicenda «riflette la poca attenzione dell’amministrazione e la scarsissima capacità di governare i fenomeni».
Non sappiamo come si concluderà la vicenda, ma proprio la delega all’Ambiente è stato uno dei motivi dell’ultimo rimpasto di giunta voluto dal sindaco Binatti che l’estate scorsa aveva revocato la delega a Giovanni Varone per affidarla a Pasca. I recenti risultati delle elezioni regionali ed europee hanno giocato un ruolo in questa vicenda oppure è scoppiata la tempesta nella Lega Trecate? Domande a cui presto, secondo fonti vicine all’amministrazione, si avrà una risposta.