Basta alzare un pochino la testa verso l’alto, sulla parete del Comune dove c’è l’ufficio della polizia locale, in piazza Veneto, per vedere la novità: un murales abbellisce la città. Un murales che porta con sé un messaggio ben preciso: dire grazie ai medici di base. L’opera d’arte, realizzata dal galliatese Alessandro Badalone è stata collocata in piazza nella mattina di oggi, lunedì 1 giugno, alla presenza del primo cittadino Claudiano Di Caprio, dell’artista e di Giuliana Bernardelli e Roberto Bianchi, due medici di base a rappresentanza di tutti i medici galliatesi.
«L’idea è nata alcune settimane fa, ringraziamo spesso ospedali, volontari, ma non dobbiamo dimenticarci dei nostri medici di base, che hanno fatto e stanno facendo ancora un lavoro meraviglioso, – dice il primo cittadino – ecco allora l’idea di coinvolgere Alessandro». Il murales è un regalo della comunità ai medici, realizzato in modo completamente gratuito, sia per manodopera, sia per materiali e affissione.
Nel murales si vede un bambino che sembra si stia dondolando su un’altalena fatta di arcobaleno e quei colori sono riflessi anche negli occhi, un bellissimo messaggio di speranza. E un messaggio che testimonia ancora di più la rete che si è creata sul territorio per gestire al meglio l’intera emergenza.