Si ricomincia a respirare, anche se in minima parte, un po’ di normalità.
Dopo il decreto del 26 aprile e i chiarimenti aggiuntivi i sindaci dell’Ovest Ticino si sono ritrovati venerdì Primo maggio per analizzare insieme la situazione e trovare insieme delle linee guida, con la consapevolezza che ogni Comune avrebbe adottato scelte più consone alla propria realtà.
Tra i primi ad aggiornare la situazione il Comune di Oleggio con il sindaco Andrea Baldassini.
Riprende il suo corso il mercato del lunedì (quindi già oggi, lunedì 4 maggio) a Oleggio: ci saranno soltanto i banchi alimentari in piazza Donatori di sangue, di fianco al Teatro civico e si potrà entrare solo da via Rom con il controllo della polizia municipale; l’ingresso sarà contingentato ed è previsto il controllo della temperatura. Inoltre tutti i cittadini, come da decreto, dovranno indossare la maschera e l’amministrazione oleggese consiglia anche l’uso dei guanti.
I parchi pubblici riapriranno invece fra due giorni, mercoledì 6 aprile e si potrà passeggiare a un metro di distanza, oppure correre a due metri. Sarà possibile utilizzare le panchine (l’amministrazione consiglia di igienizzare l’area che si utilizzerà) e i minori dovranno essere accompagnati. I giochi saranno chiusi con il nastro bianco e rosso.
E infine cimitero aperto entro la fine della settimana.