Aib Bellinzago, una storia che dura da 40 anni

Ha soffiato le sue quaranta candeline qualche giorno fa, quando la Fase 2 si stava appena rendendo più concreta. 40 anni di storia per Aib Bellinzago, l’associazione di volontariato che opera sugli incendi boschivi con il corpo forestale dello stato. Ma non solo, Aib è attiva in diverse e numerose occasioni, come per esempio la gestione della situazione di emergenza Covid.

Associazione legata alla città, ma in generale a tutto il territorio novaresi, con interventi che si sono succeduti numerosi durante gli anni, «non saprei fare un conto» dice l’attuale guida Gianluca Ferrari. «Tutto è nato dalla volontà di circa cinque o sei bellinzaghesi che, fatto un corso antincendio, hanno voluto costituire un gruppo e alcuni di loro sono ancora in associazione, – dice Ferrari – io sono arrivato 20 anni fa circa e sono caposquadra da 8 e da poco sono anche vice ispettore regionale».

Aib ha operato tanto in questi lunghi mesi: a Cameri e a Bellinzago per la gestione del Coc con il Comune, sempre a Cameri per la gestione e distribuzione delle derrate alimentari, a Bellinzago con una raccolta fondi sempre a sostegno delle persone in difficoltà insieme all’associazione Avb.

Il gruppo oggi conta circa 50 iscritti, con un mix di età. Cosa fare per avvicinarsi a questo tipo di volontariato? «Non saprei rispondere dando la ricetta, – dice Ferrari – ciascuno di noi ha in sé lo spirito di voler fare del bene agli altri. Noi siamo una bella squadra perché siamo coesi. Ecco la coesione è la nostra forza».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Aib Bellinzago, una storia che dura da 40 anni

Ha soffiato le sue quaranta candeline qualche giorno fa, quando la Fase 2 si stava appena rendendo più concreta. 40 anni di storia per Aib Bellinzago, l’associazione di volontariato che opera sugli incendi boschivi con il corpo forestale dello stato. Ma non solo, Aib è attiva in diverse e numerose occasioni, come per esempio la gestione della situazione di emergenza Covid. Associazione legata alla città, ma in generale a tutto il territorio novaresi, con interventi che si sono succeduti numerosi durante gli anni, «non saprei fare un conto» dice l’attuale guida Gianluca Ferrari. «Tutto è nato dalla volontà di circa cinque o sei bellinzaghesi che, fatto un corso antincendio, hanno voluto costituire un gruppo e alcuni di loro sono ancora in associazione, - dice Ferrari – io sono arrivato 20 anni fa circa e sono caposquadra da 8 e da poco sono anche vice ispettore regionale». Aib ha operato tanto in questi lunghi mesi: a Cameri e a Bellinzago per la gestione del Coc con il Comune, sempre a Cameri per la gestione e distribuzione delle derrate alimentari, a Bellinzago con una raccolta fondi sempre a sostegno delle persone in difficoltà insieme all’associazione Avb. Il gruppo oggi conta circa 50 iscritti, con un mix di età. Cosa fare per avvicinarsi a questo tipo di volontariato? «Non saprei rispondere dando la ricetta, - dice Ferrari – ciascuno di noi ha in sé lo spirito di voler fare del bene agli altri. Noi siamo una bella squadra perché siamo coesi. Ecco la coesione è la nostra forza».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata