Prende il via ufficialmente la nuova zona a traffico limitato di Romentino. Dopo un periodo di sperimentazione, il prossimo 1 maggio verranno messe in funzione le telecamere e i semafori che sostituiscono le transenne. Il provvedimento era stato annunciato a metà dello scorso mese di settembre e ha avuto un costo di 70 mila euro finanziati con un contributo Pnrr per la riqualificazione urbana.
«Al paese serviva una regolamentazione innanzitutto per una questione di sicurezza nei confronti di sicurezza – ha spiegato l’assessore Carlo Gambaro durante la presentazione supportato dalla comandante della Polizia locale Ivana Medina e dai consiglieri Cinzia Cazzaniga e Salvatore Amoroso -. La sosta inappropriata soprattutto durante le sere d’estate e i continui passaggi delle auto a ridosso dei dehor non erano più tollerabili. Questa iniziativa avrà anche un impatto positivo dal punto di vista commerciale garantendo una circolazione pedonale tra negozi e locali».
«Abbiamo stabilito un mese di tolleranza – ha aggiunto il comandante Medina – per dare modo alle persone di abituarsi alle nuove zone e per regolare le videocamere».
Quattro le postazioni di videosorveglianza: via Chiodini – all’altezza del municipio – via IV Novembre, via Roma e via Del Basso. Due le ztl, attive ad alternanza: la prima interessa via Chiodini, via dei Conti Caccia, piazza San Giovanni, piazza Garibaldi, via Don Bosco, via Roma e via Martelli; la seconda via Del Basso e piazza Saint Marcel.
La zona a traffico limitato sarà in funzione dalle 18 alle 5 del giorno successivo; il sabato dalle 18 per tutta la domenica e fino alle 5 del lunedì. Dal 1 maggio al 31 ottobre e in occasione di feste ed eventi. Sul sito del Comune è possibile trovare tutti i dettagli e la modulistica per eventuali esenzioni e permessi temporanei.