«E’ stata una donazione straordinaria, in tutti i sensi», dicono così dall’Avis Galliate. Nei giorni scorsi l’associazione ha dato appuntamento per le donazioni, un appuntamento consueto e al tempo stesso diverso per le varie norme di sicurezza da seguire. La risposta dei galliate non si è fatta attendere, anzi: a metà mattina i volontari hanno comunicato l’interruzione delle donazioni perché tutte le sacche disponibili erano già state riempite.
«Abbiamo avuto anche 14 pre selezioni e a qualcuno abbiamo chiesto di tornare a luglio, è stata davvero una bellissima risposta, – commenta Antonella Cattaneo – ci siamo organizzati al meglio, con video riunioni nei giorni scorsi, sabato abbiamo preparato il tutto e domenica eravamo pronti ad accogliere i donatori grazie anche alla sanificazione dei locali fatta dal Comune». E nel giorno della donazione è arrivato anche il saluto del sindaco Claudiano Di Caprio, del vice Mirko Lombardo e dell’assessore Daniela Monfroglio.
Avis ha anche effettuato una donazione di mille euro a Croce rossa Galliate: «Con loro, Uverp, Protezione civile e Carabinieri in congedo siamo inserito nel gruppo Emergenza istituito dal Comune, abbiamo donato perché è un conto cui si può attingere in caso di necessità».
Una macchina di volontariato eccezionale: «Se è cambiato qualcosa rispetto a prima? – dice Antonella – io risponderei di no, perché siamo un gruppo talmente coeso che è pronto a darsi da fare sempre e siamo ben felici di poter far parte anche del gruppo Emergenza, abbiamo subito dato disponibilità».