E’ solo questione di ore. Sarà pubblicato oggi, giovedì 13 gennaio, sul bollettino ufficiale della Regione, il bando straordinario per l’assegnazione dell’incarico di pediatra a Bellinzago a tempo indeterminato. E’ questo il risultato che è riuscita a raggiungere Asl dopo mesi di impegno. I bambini del paese tra circa tre mesi, quindi intorno ad aprile, potranno avere di nuovo un proprio pediatra.
La storia parte da novembre quando la dottoressa Anna Valori, che operava a Bellinzago e a Oleggio, ha rassegnato le proprie dimissioni per tornare a lavorare in ambito ospedaliero: «Ci siamo attivati per un incarico a tempo determinato ma, pur avendo mobilitato davvero mezzo mondo nessuno ha manifestato interesse, – spiega il direttore area Nord Bartolomeo Ficili – ora con il bando speriamo di poter risolvere il problema, anche perché si tratta di un incarico a tempo indeterminato e ci auguriamo che le richieste ci siano. Ci vorrà del tempo perché l’iter richiede circa tre mesi, ma poi il problema sarà risolto». Nel frattempo i bambini al di sotto dei sei anni potranno affidarsi a un pediatra al di fuori dell’ambito territoriale: «E’ il compromesso cui siamo giunti» chiude Ficili.
Molto soddisfatto anche il sindaco Fabio Sponghini: «Ho seguito da vicino la preoccupazione di molte famiglie e genitori e ho richiesto e sollecitato all’Asl territoriale e quindi all’assessorato regionale della Sanità di attivare tutte le procedure per giungere quanto prima all’individuazione del sostituto».