Galliate: Cup aperto, ma solo per pagare il ticket

Il Cup dell’ospedale di Galliate, il Centro unico di prenotazione, resta attivo tutti i giorni dopo le 10.30, dal lunedì al venerdì per il pagamento dei ticket. La comunicazione è apparsa lo scorso 9 giugno sul sito dell’ospedale. Nella stessa nota si legge che per evitare assembramenti e facilitare la prevenzione, le visite e le prestazioni ambulatoriali avverranno solo su prenotazione al numero verde. Numero attivo dalle 8 alle 20: non si va più in ospedale.

Qualcuno ha letto in questa comunicazione un chiaro riferimento alla possibilità di chiusura del Cup, probabilmente a partire da luglio.

 

 

«La comunicazione è decisamente sibillina, – dice la sindacalista Fsi-Usae Giusy Pace, di cui è anche segretaria, infermiera, coordinatore infermieristico – con la scusa dell’assembramento hanno spostato tutto sul numero unico. A mio e nostro parere se il Cup serve solo per pagare e non per prenotare significa che chiude. Il problema è che non c’è mai niente di ufficiale. E per pagare serve un codice a barre: dove lo ottieni? al telefono? Il comunicato dell’ospedale è datato 9 giugno ed è priva di firma». Secondo Pace anche il personale amministrativo, costituito da quattro persone, verrà trasferito. «Lavoro in ospedale dal 1985 e ho lavorato nell’allora Usl, conosco il registro linguistico. Un numero verde non può risolvere tutto. Che sia riorganizzazione? Va bene, ma devono comunicare con i cittadini, che così perdono un riferimento, utilizzato per comodità e per abitudine».

La questione è stata anche sollevata anche da una componente politica che sostiene che il sindaco debba dare informazioni ai cittadini. A stretto giro il sindaco Di Caprio ha risposto postando le parole dell’ospedale: «Il Cup della sede di Galliate rimane attivo per il pagamento del ticket, dopo le ore 10.30, dal lunedì al venerdì». Al momento, nonostante le ipotesi, l’unica certezza è che il Cup non chiuderà.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Galliate: Cup aperto, ma solo per pagare il ticket

Il Cup dell’ospedale di Galliate, il Centro unico di prenotazione, resta attivo tutti i giorni dopo le 10.30, dal lunedì al venerdì per il pagamento dei ticket. La comunicazione è apparsa lo scorso 9 giugno sul sito dell’ospedale. Nella stessa nota si legge che per evitare assembramenti e facilitare la prevenzione, le visite e le prestazioni ambulatoriali avverranno solo su prenotazione al numero verde. Numero attivo dalle 8 alle 20: non si va più in ospedale. Qualcuno ha letto in questa comunicazione un chiaro riferimento alla possibilità di chiusura del Cup, probabilmente a partire da luglio.     «La comunicazione è decisamente sibillina, - dice la sindacalista Fsi-Usae Giusy Pace, di cui è anche segretaria, infermiera, coordinatore infermieristico – con la scusa dell’assembramento hanno spostato tutto sul numero unico. A mio e nostro parere se il Cup serve solo per pagare e non per prenotare significa che chiude. Il problema è che non c’è mai niente di ufficiale. E per pagare serve un codice a barre: dove lo ottieni? al telefono? Il comunicato dell’ospedale è datato 9 giugno ed è priva di firma». Secondo Pace anche il personale amministrativo, costituito da quattro persone, verrà trasferito. «Lavoro in ospedale dal 1985 e ho lavorato nell'allora Usl, conosco il registro linguistico. Un numero verde non può risolvere tutto. Che sia riorganizzazione? Va bene, ma devono comunicare con i cittadini, che così perdono un riferimento, utilizzato per comodità e per abitudine». La questione è stata anche sollevata anche da una componente politica che sostiene che il sindaco debba dare informazioni ai cittadini. A stretto giro il sindaco Di Caprio ha risposto postando le parole dell'ospedale: «Il Cup della sede di Galliate rimane attivo per il pagamento del ticket, dopo le ore 10.30, dal lunedì al venerdì». Al momento, nonostante le ipotesi, l'unica certezza è che il Cup non chiuderà.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata