Contributi a 42 esercizi commerciali per un totale di 130 mila euro. È questo l’investimento che il comune di Borgomanero ha messo in campo attraverso un bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande.
Le domande pervenute entro il 31 luglio sono state 56, 42 quelle accolte di cui 21 da esercizi di somministrazione e 35 da quelli commerciali. Il contributo minore è di 945 euro, quello maggiore di 5.000.
Numerosi gli interventi: illuminazione esterna a led delle attività e dei dehors; installazione delle tende parasole; sostituzione dell’insegna, elettrificazione delle serrande, rifacimento delle vetrine, installazione del sistema esterno di videosorveglianza, di insegne o dispositivi elettronici per la presentazione dell’attività commerciale. Inoltre, solo per gli esercizi della somministrazione al pubblico, installazione di coperture e altri elementi strutturali del dehors quali tende, pedane, tavoli e sedie, condizionamento/riscaldamento e fioriere.
«Lo scopo del bando è quello di incentivare il settore degli esercizi commerciali, attraverso il sostegno della competitività delle imprese commerciali stesse, grazie alla riqualificazione, l’ammodernamento o l’abbellimento esteriore, rendendo così attrattivo l’intero distretto commerciale – sottolinea l’Assessore al Commercio Anna Cristina -. Sono soddisfatta della risposta, ciò significa che il messaggio è stato ben compreso e apprezzato».