«Venticinque anni di ricordi belli, ma il più bello in assoluto è la medaglia d’oro che ho conquistato un anno fa a Fermo a livello nazionale». Sono parole ricche di emozioni quelle di Ilaria Rossi, oleggese classe 1990, nuotatrice per la società Ashd e che pochi giorni fa ha ricevuto un premio alla carriera sportiva direttamente dall’assessore allo sport di Novara, Ivan De Grandis.
«Nuoto ormai da tantissimi anni – prosegue la giovane nuotatrice – da quando ho sei anni e, ovviamente, non ho intenzione di smettere. Ho iniziato molto presto con alcuni corsi al centro Alcarotti di Novara, dopodiché sono entrata a far parte della squadra Ashd».
Tuttavia, le doti speciali di Ilaria non sono un’esclusiva della piscina, infatti è da tempo volontaria al museo Civico C.G. Fanchini e, da poche settimane, presta servizio anche in biblioteca: «Ho dei colleghi fantastici con i quali ho legato moltissimo, specialmente con il direttore del museo, Jacopo Colombo. Devo dire che questi impegni mi permettono di legare molto con le persone e di fare sempre cose nuove».
Insomma, non riposi mai? «Riposo ogni domenica [ride] e ho tempo anche di sognare ad occhi aperti. Anzi, un sogno lo potrò realizzare proprio nel 2024, ossia visitare – finalmente – Disneyland Paris».