La parrocchia di Cavallirio restaura l’abside della chiesa dedicata a San Gaudenzio grazie al sostegno di Fondazione Comunità Novarese. Risolti i problemi strutturali, infatti, è stato possibile dedicarsi a una campagna di restauro complessivo dell’apparato decorativo interno. Gli interventi sul presbiterio e sulla cupola di Tarquinio Grassi sono stati completati nel 2023. Oggi, la parrocchia, in collaborazione con Fcn, con cui ha già iniziato un percorso da tempo, si impegna in “Un progetto che continua… la Comunità unita per restaurare l’abside della chiesa parrocchiale”, spostando l’attenzione sull’abside.
«L’intento del progetto – commenta don Fulvio Trombetta – è sicuramente quello di far riscoprire il senso di comunità, per riscoprire valori e radici. Ancor prima di aver terminato gli scorsi lotti, i cittadini richiedevano di proseguire nel restauro della chiesa e ciò mi riempie di soddisfazione e orgoglio. Vogliamo dare l’opportunità ai visitatori di riscoprire le opere contenute nella chiesa e ci dedicheremo, soprattutto, ai giovani e giovanissimi grazie alla collaborazione con le scuole. In tal senso, abbiamo pensato anche alla costruzione di un blog, a cadenza settimanale, in cui i più giovani potranno scoprire l’attività del cantiere e le figure che gravitano intorno a un progetto così imponente».
«Proseguiamo con piacere – aggiunge il direttore generale di Fondazione Comunità Novarese onlus, Gianluca Vacchini – il percorso che abbiamo cominciato al fianco della Parrocchia di Cavallirio non solo perché orgogliosi dei risultati che hanno conseguito ma, soprattutto, consci di aver trovato in questa piccola comunità un interlocutore che ha compreso a fondo l’operato della Fondazione e ha ricambiato la nostra fiducia».