Situazione incerta al liceo Galilei di Gozzano: gli studenti, infatti, potrebbero proseguire la didattica a distanza (Dad) almeno fino alle vacanze di Natale. La decisione arriva dopo un episodio avvenuto la scorsa settimana, quando un pezzo di intonaco si è staccato dal soffitto e ha colpito lievemente un’alunna.
In seguito all’incidente, la Provincia ha effettuato un sopralluogo per valutare la sicurezza dell’edificio. Il vicepresidente della Provincia, Andrea Crivelli, ha dichiarato: «Ho effettuato personalmente un sopralluogo al liceo di Gozzano con il dirigente del settore tecnico della provincia e il responsabile del servizio edilizia, dopo aver prima incontrato la dirigente scolastica. Con l’ingegnere strutturista, il quale è direttore dei lavori dell’intervento PNRR in fase conclusiva (che, ci preme ricordarlo, non prevedeva interventi sugli intonaci), e i tecnici della ditta appaltatrice degli stessi è stata effettuata una prima analisi visiva dei luoghi oggetto della battitura effettuata negli scorsi giorni sui soffitti e sono stati effettuati saggi puntuali di tutte le tipologie di superfici interessate, in modo da permettere una indagine visiva più approfondita».
Dall’analisi è emerso che la problematica non è diffusa, ma limitata alla porzione di edificio più prossima al punto dove è avvenuto il distacco di intonaco. Questa area è caratterizzata dalla stessa tipologia costruttiva di solaio.
Crivelli ha aggiunto: «Ci siamo già attivati per l’intervento di realizzazione di una controsoffittatura strutturale con tecnologia brevettata sull’area individuata dai tecnici. Il settore tecnico sta già avviando le procedure di affidamento e nei prossimi giorni potremo fornire un cronoprogramma dettagliato degli interventi, i cui tempi di realizzazione saranno comunque ragionevolmente brevi».
Si prevede che al termine delle vacanze natalizie gli studenti possano rientrare in aula consentendo la ripresa delle lezioni in presenza.
Intanto la consigliera provinciale Sara Paladini annuncia di avere chiesto una commissione ad hoc sullo stato degli edifici scolastici gestiti dalla Provincia.