Torna a Oleggio la Festa dello sport, l’evento che si propone di fare da vetrina alle associazioni sportive, dalle discipline più classiche a quelle di nicchia. La giornata, in programma domenica 15 settembre, è promossa dall’assessorato allo Sport in collaborazione con la Consulta sportiva comunale e il patrocinio del Coni Piemonte.
«L’obiettivo – dicono gli organizzatori – è di associare al divertimento la voglia di imparare, coinvolgendo i giovani nelle attività sportive, capaci, attraverso lo strumento del gioco, di insegnare valori quali spirito di
cooperazione, senso di appartenenza, rispetto dell’avversario».
La manifestazione avrà inizio alle 10.30 nel piazzale antistante il Teatro Civico con il tradizionale Corteo di tutte le associazioni sportive partecipanti che, accompagnate dalla Premiata Banda Filarmonica Oleggese, sfileranno per le vie della città. Il corteo raggiungerà poi Piazza Martiri dove, verso le 10.45, si svolgerà un’esibizione di danza sportiva.
Dopo la consueta foto di gruppo ai piedi del campanile, la sfilata riprenderà per fare poi ritorno al Teatro Comunale. Nel pomeriggio la manifestazione entra ancor più nel vivo. A partire infatti dalle 14 l’area sportiva dei Bastioni (zona Palazzetto dello Sport) le associazioni presenti saranno protagoniste con esibizioni dimostrative delle varie discipline sportive. L’evento si concluderà alle 17.30 con la cerimonia di premiazione delle eccellenze oleggesi in ambito sportivo. Ospiti della manifestazione, in rappresentanza di alcune discipline sportive, atleti del territorio novarese e atleti di livello nazionale e internazionale.
In caso di maltempo si terrà solo la cerimonia di premiazione all’interno del Palazzetto dello
Sport