I lavori stanno continuando, le prime persone assunte hanno già occupato gli uffici e sono anche loro al lavoro. Quasi tutto operativo al polo logistico di Trecate, che attende una Via, valutazione d’impatto ambientale, postuma, relativa alla Geotermia e ai pannelli solari. «Tutto è stato fatto nella massima trasparenza, – spiega il sindaco Federico Binatti – e non si tratta di operazioni di due giorni fa, ma di un percorso lungo e studiato che si riferisce a un normalissimo iter, niente di particolare o “extra”». Il sindaco ci tiene anche a precisare che «non ci sono stati ritardi nella consegna dei lavori e questi non sono proseguiti senza permesso, è una normale procedura urbanistica».
Il tutto ha avuto inizio con il sopralluogo effettuato a giugno 2019, quando Arpa e Forestale hanno alla Regione il verbale di accertamento chiedendo alla stessa di valutare la necessità di una verifica di Valutazione di impatto ambientale, con le prime colonne di cemento armato che iniziavano a innalzarsi. La Regione ha poi convocato una riunione
in cui viene deciso che non è necessario sospendere i lavori in quanto non venivano ravvisati rischi per l’ambiente e la salute, ma che la ditta avrebbe dovuto produrre tutta la documentazione per una procedura di verifica di valutazione di impatto ambientale “postuma” riguardante l’espansione aree urbane e i parcheggi. Poi la comunicazione sempre della Regione alla Provincia di procedere con la Via geotermica e fotovoltaica. L’attesa quindi riguarda questi due aspetti che verranno ultimati dal cantiere quando la Via sarà conclusa.