Scarponi, bici e caschetto. Questa è la nostra montagna

Scarponi, bici e caschetto. Questa è la nostra montagna. Loro sono Francesca Garagnani e Alan Piralla, un architetto e un ingegnere informatico di Invorio, che hanno fatto delle escursioni in montagna la loro ragione di vita tanto da creare un sito con tutti gli itinerari percorsi in questi ultimi anni.

«I nostri viaggi li abbiamo fatti sia a piedi che in mountain bike – raccontano – attraversando le valli dell’Ossola fino al Varesotto e in Svizzera. Andiamo sempre alla ricerca di nuovi percorsi, ma non abbiamo mai trovato un sito in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. Poi durante il lockdown ci siamo detti: perchè non raccogliamo tutto il nostro materiale e lo mettiamo in rete? Il sito è stato disegnato interamente da noi: non diamo giudizi sul grado di difficoltà, ma solo indicazioni oggettive: lunghezza del percorso, dislivello, tempo medio di percorrenza».

Un modo per valorizzare il territorio e dare informazioni free su escursioni, trekking e quaranta itinerari che si snodano alla scoperta di sentieri storici, borghi antichi, bellezze naturali e panorami mozzafiato: «Ci piace scoprire e percorrere nuove strade – proseguono – per questo motivo, oltre al sito, abbiamo creato anche una pagina Facebook e un profilo Instagram per poter interagire, condividere e scambiare informazioni su percorsi e mete con tutti gli appassionati come noi».

Il sito www.itinerarium.it è on line da pochi giorni e mette a disposizione dei visitatori una rete di contatti mirati a far conoscere le eccellenze locali ed i servizi correlati (ristori, alloggi, noleggi di attrezzature e produttori locali).

 

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Scarponi, bici e caschetto. Questa è la nostra montagna

Scarponi, bici e caschetto. Questa è la nostra montagna. Loro sono Francesca Garagnani e Alan Piralla, un architetto e un ingegnere informatico di Invorio, che hanno fatto delle escursioni in montagna la loro ragione di vita tanto da creare un sito con tutti gli itinerari percorsi in questi ultimi anni. «I nostri viaggi li abbiamo fatti sia a piedi che in mountain bike - raccontano - attraversando le valli dell'Ossola fino al Varesotto e in Svizzera. Andiamo sempre alla ricerca di nuovi percorsi, ma non abbiamo mai trovato un sito in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. Poi durante il lockdown ci siamo detti: perchè non raccogliamo tutto il nostro materiale e lo mettiamo in rete? Il sito è stato disegnato interamente da noi: non diamo giudizi sul grado di difficoltà, ma solo indicazioni oggettive: lunghezza del percorso, dislivello, tempo medio di percorrenza». Un modo per valorizzare il territorio e dare informazioni free su escursioni, trekking e quaranta itinerari che si snodano alla scoperta di sentieri storici, borghi antichi, bellezze naturali e panorami mozzafiato: «Ci piace scoprire e percorrere nuove strade - proseguono - per questo motivo, oltre al sito, abbiamo creato anche una pagina Facebook e un profilo Instagram per poter interagire, condividere e scambiare informazioni su percorsi e mete con tutti gli appassionati come noi». Il sito www.itinerarium.it è on line da pochi giorni e mette a disposizione dei visitatori una rete di contatti mirati a far conoscere le eccellenze locali ed i servizi correlati (ristori, alloggi, noleggi di attrezzature e produttori locali).    

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore