Segni tattili e scritte in braille: così il Comune di Galliate diventa ancor più a misura di cittadino. E’ l’idea del consigliere con delega al Sociale e Assistenza alla persona Norma Porzio quella di rendere le barriere architettoniche da invisibili a visibili quando si parla di disabilità sensoriali: fare in modo che l’edificio comunale possa essere davvero accessibile a tutti.
Nelle prossime settimane all’interno della struttura sarà realizzato un percorso tattilo percettivo per non vedenti, dopo una fase di progettazione e mappatura. Il progetto, presentato anche con il supporto dell’assessore Corrado Frugeri, è stato accolto in modo positivo dal primo cittadino Claudiano Di Caprio. «E’ importante anche eliminare le barriere senso percettive» ha detto il consigliere. Saranno così installati sul piano di calpestio i segnali tattili contenenti i codici
necessari ai non vedenti, oltre a pannelli informativi con scritte in rilievo o in braille per far sì che le persone possano orientarsi e riconoscere i luoghi o i pericoli. Il palazzo municipale è il primo edificio su cui si interviene e che rappresenta una fase di monitoraggio: il progetto potrà poi essere applicato altrove.