La relazione del sindaco Pacileo e l’audizione del presidente pro tempore di Energie: questo quanto avevano chiesto i consiglieri d’opposizione di Insieme per Cameri per fare chiarezza sulla vicenda della gestione del palazzetto, ma soprattutto, sulla questione degli abbonamenti sottoscritti dalla società Energie. Quesiti che troveranno una risposta nella seduta, straordinaria e aperta, chiesta dai consiglieri e calendarizzata per il prossimo 27 febbraio.
La richiesta era giunta dopo la serata pubblica convocata dall’amministrazione comunale per lo scorso 28 gennaio anche sulla scorta di un dibattito innescato sui social.
Ma in quella seduta «non sono stati chiariti i dubbi sulla questione degli abbonamenti già sottoscritti – sottolineano i consiglieri di Insieme per Cameri – nonostante il 31 dicembre del 2018 il Comune di Cameri invitava la società Energie a “non proporre arbitrariamente eventuali abbonamenti per i servizi offerti di durata superiore al periodo della proroga (sei mesi) concessa a partire dal 1 gennaio 2019)»; e di conseguenza la richiesta di un’assise straordinaria «per dare risposte concrete e certe a tutti i cittadini»; ma anche qualche dubbio: «la permanenza di Energie nella struttura fino al 30 giugno 2020 è legittima? – domandano i consiglieri – Come verranno regolati i rapporti tra amministrazione, vecchio gestore e nuovo gestore e, soprattutto, ci saranno maggiori spese per le casse comunali?».
«E’ una vicenda molto delicata – aggiunge Stefano Rossi, di Insieme per Cameri – A questo punto è giusto che vengano date risposte ai cittadini per fare chiarezza sull’intera vicenda».