Ottobre, mese rosa. Torna puntualissimo l’appuntamento con Lilt per la prevenzione del tumore al seno. Gli appuntamenti già fissati sono quelli di Galliate, Comune da cui tutto partirà e dove proprio questa mattina, 29 settembre, è stato presentato il progetto: il 9, 23 e 30 ottobre dalle 9 alle 12 visite senologiche gratuite e counseling informativo nell’ex sede della biblioteca in via Matteotti 14; a Novara invece le visite sono previste per tutto il mese nella sede di via Micca 55. In entrambi i casi, al fine di rispettare tutte le regole, è opportuna la prenotazione tramite mail letumnov@tin.it, oppure chiamando lo 0321.35404. «E’ un piacere ripartire da Galliate, – ha detto la presidente dottoressa Giuseppina Gambaro – crediamo fortemente nella prevenzione ed è importante rivolgersi alle giovani: sapere eseguire un’autopalpazione è importante per conoscere prima di tutto se stesse». E infatti lo slogan di quest’anno è “Conoscere se stesse significa prevenire”. «Il lavoro di Lilt è prezioso perché ci aiuta e segnala in anticipo alcune situazioni, – ha continuato Anna Gambaro, medico radiologo senologo al Maggiore e medico volontario Lilt da sempre – da galliatese è un onore aprire la campagna di prevenzione, che è la mia vita praticamente, proprio da Galliate».
Non solo visite per sensibilizzare. Sabato 9 ottobre è prevista “Pink my bike”, una biciclettata/sfilata non competitiva che partirà a Novara danti alla sede Litl dopo aver riunito i gruppi spontanei provenienti dai comuni vicini. Sarà una macchia tutta rosa a muoversi per il centro città e ad arrivare a piazza Repubblica per un breve momento di intrattenimento. A Galliate e nei paesi aderenti si allunga ogni giorno di più la lista di negozi, bar e ristoranti che prenderanno parte attiva a questo Ottobre rosa con iniziative e piatti speciali. «E’ bello che tanti negozi abbiano dato disponibilità, – ha detto Claudia Masini della delegazioni galliatese – è per noi un grande aiuto; c’è chi allestirà la vetrina di rosa, chi preparerà un piatto rosa, chi organizzerà iniziative». E nel negozio di Claudia, Papillon, sarà possibile sottoscrivere la tessera per diventare soci Lilt.
«Castello e viale saranno rosa. Galliate crede nella prevenzione, tutto è cominciato tre anni fa con Lilt e desideriamo solo estendere sempre di più questi momenti» ha chiuso il sindaco Claudiano Di Caprio. Saranno tanti i monumenti rosa sparsi per la provincia, sulle pagine social di Lilt sarà possibile avere informazioni in tempo reale su tutte le altre iniziative in divenire per questo mese.