Vittoria al primo turno senza necessità di ballottaggio: da quando il sindaco viene eletto direttamente dai cittadini, ossia con la legge del 1993 (prima il sindaco era scelto dal consiglio comunale) Federico Binatti è il primo a ottenere il risultato senza la necessità di ballottaggio.
Lo dice la storia: nel 1997 con Trecate al di sotto dei 15mila abitanti, Pier Paolo Almasio è stato eletto con il 45,44% al primo turno contro Roberto Almasio e Giuseppe Magnaghi; nel 2001 Almasio si è riconfermato contro Rino Taddi, sempre al primo turno. Nel 2006 Enzio Zanotti Fragonara ha vinto al ballottaggio con Antonella Marchi (era candidato anche Salvatore Varisco); ancora nel 2011 Enrico Ruggerone ha battuto Federico Binatti al ballottaggio (erano candidati anche Rossano Canetta, Graziella Nestasio, Giancarlo Rosina, Gianfranco Tacchino, Vincenzo Guarino e Roberto Almasio).
Infine ballottaggio nel 2016: Binatti si è imposto su Ruggerone (erano candidati anche Silvana Esther Corigliano, Rossano Canetta e Isidoro Migliorati).
«Enorme soddisfazione, vincere è bello, vincere al primo turno lo è ancora di più e tanto più da uscente, – dice il sindaco Federico Binatti – e con questo dettaglio è anche un altro pezzetto di storia della nostra città. E’ la vittoria di una squadra fantastica che ha lavorato tanto».