E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, 14 ottobre, la squadra di Federico Binatti che siederà in consiglio comunale per i prossimi cinque anni. Un mix di volti già noti all’interno della maggioranza e altri nuovi.
Vice sindaco il confermato Rossano Canetta, che ha le deleghe a Istruzione, Assistenza e Politiche sociali e per la famiglia; in giunta un solo confermato rispetto al mandato precedente, ossia Alessandro Pasca (Lega nord) che cambia deleghe: a lui Bilancio, Tributi, Controllo di gestione e Attuazione del programma e Cultura. Patrizia Dattrino (Lega nord) passa da consigliere comunale ad assessore con deleghe a Attività produttive, Agricoltura, Artigianato, Commercio e Servizi cimiteriali; da consigliere ad assessore anche Giovanni Varone (Binatti sindaco), il candidato in assoluto più votato alle elezioni, che ha deleghe a Sport, Verde pubblico, Decoro urbano, Ambiente, Rapporti con il cittadino, Personale; di Fratelli d’Italia assessore Rosa Criscuolo con deleghe a Urp, Sportelli integrati ossia sportello giovani, lavoro e immigrati, Gioventù e Tutela categoria fragili.
Deleghe anche numerosi consiglieri: capogruppo della Binatti sindaco Paolo Manzini; Giuseppe Acciardi; Vincenzo Salerno con deleghe a Mobilità sostenibile e Trasporti; Antonio Baraggini con deleghe a Politiche del lavoro e Sviluppo economico territoriale e sarà anche presidente della commissione Bilancio lavorando a stretto contatto con Pasca. Per la Lega capogruppo in consiglio è Mauro Bricco che, oltre a essere vicepresidente del consiglio comunale, ha le deleghe a Viabilità e Lavori pubblici; per Tiziana Napoli deleghe a Eventi, Marketing territoriale e Associazionismo; per Mattia Felicetta deleghe a Servizi demografici e Informatizzazione e servizi online, Progetti europei ricerca bandi e finanziamenti.
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia due i consiglieri: Michele Musone anche capogruppo, con deleghe a Sicurezza, Protezione civile, Polizia locale e Controllo delle residenze; Giorgio Ingold è invece presidente del consiglio comunale. Infine per la lista Canetta consigliere Michela Cigolini con deleghe a Turismo, Gemellaggi, Pari opportunità, Asilo nido e San Martino.
Il sindaco conserva le deleghe a Urbanistica e Pianificazione del territorio. «Ci tengo ancora a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa vittoria di gruppo, – dice – ai consiglieri, agli assessori e a coloro che non sono più parte del consiglio perché nei cinque anni hanno svolto una grande lavoro. Come cinque anni fa ho scelto di affidarmi deleghe anche ai consiglieri perché dobbiamo essere tutti collaborativi e raggiungere risultati».