«Si torna – finalmente – alle origini, al tradizionale programma del nostro Carnevale» afferma un soddisfatto Armando Mazza presidente della Pro loco di Trecate in vista del Carnevale che, dopo lo stop a causa del Covid, torna al suo programma completo fatto di sfilate, musica, coriandoli e un contest fotografico.
«Felici di poter tornare alla “normalità” visto che, negli ultimi due anni a causa della pandemia, siamo stati costretti a rinunciare o rivedere la programmazione – continua Mazza -. Tornano le tre sfilate: il 12, il 19 e martedì 21 febbraio e vi parteciperanno varie associazioni e gruppi di Trecate per un totale di sei carri. Le sfilate si svolgeranno per le vie centrali della nostra città dalle 15 fino alle 16 e 30, circa. Abbiamo deciso di organizzare una piccola cerimonia di apertura in piazza Cavour, appunto domenica 12 febbraio, in cui il nostro re Carnevale, il re Bartula insieme alla regina Ghita, riceveranno le chiavi della città direttamente dal sindaco Binatti».
«La giornata di chiusura, fissata per martedì 21, si svolgerà – come da tradizione – all’Area feste con la consegna, questa volta da parte del re al sindaco, delle chiavi della città per sancire la fine del “regno”. Verrà inoltre consegnato un riconoscimento a tutti i gruppi che hanno sfilato e collaborato alla realizzazione del Carnevale. Per ultimo il falò in via Romentino per chiudere definitivamente i festeggiamenti. Contestualmente, quest’anno, ci sarà un contest fotografico – conclude il presidente – al quale potranno partecipare tutti quanti inviandoci le loro fotografie. Una giuria valuterà gli scatti e verranno premiati i primi tre classificati. Ovviamente l’organizzazione di questa nuova edizione carnevalesca è avvenuta in stretta collaborazione con il Comune il quale ha partecipato economicamente alle spese – che non sono poche – che ha affrontato la Pro loco per l’allestimento carnevalesco. Vi aspettiamo numerosi!»