Trecate, nasce l’Osservatorio per il sociale che ha l’obiettivo di mettere in rete le associazioni locali. Una sorta di macrogruppo che al momento coinvolge Caritas, Croce rossa, Auser e Pane quotidiano mensa per i bisognosi ma che «è aperto ad altre associazioni che volessero farne parte» spiega il sindaco Federico Binatti.
L’Osservatorio, già nell’aria da tempo, è stato formalizzato in questi giorni ed entro il mese di gennaio ci sarà il primo incontro, ripetuto periodicamente. Incontro cui prenderanno parte i responsabili delle associazioni e l’amministrazione: «Lo scopo dell’osservatorio è quello di scambiare opinioni e confrontarsi per avere una sempre migliore collaborazione fra le parti, – dice il sindaco Federico Binatti – insieme si potranno capire i bisogni delle persone e risolvere i problemi».
Non solo, incrociando anche eventuali dati dei Servizi sociali si potranno verificare le diverse situazioni di disagio e andare a sostenere la persona o la famiglia. Un osservatorio che appare utile soprattutto in questo momento: «Queste realtà sono sempre attive, ma stanno lavorando davvero tanto in questi mesi di emergenza, la situazione non è rassicurante, – dice Binatti – ecco perché in questo modo potremo essere ancor più presenti». Durante il primo incontro verrà stilato anche il regolamento. «Se altre associazioni volessero entrare a far parte dell’Osservatorio sono le benvenute» chiude Binatti.