Anche a Novara sabato 25 gennaio torna l’iniziativa di AIRC “Le Arance della Salute”. In occasione del sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC, oggi principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, volontarie e volontari, supportati dai ricercatori AIRC, distribuiranno nelle piazze italiane reticelle di arance rosse (donazione minima 13 euro), vasetti di marmellata di arance rosse di Sicilia IGP (donazione minima 8 euro) e vasetti di miele di fiori d’arancio (donazione minima 10 euro).
La piazza novarese che ospita la manifestazione, a partire dalle 9.30 di sabato mattina, è il sagrato antistante la chiesa di San Giovanni Battista Decollato ad fontes. «Come Confraternita di San Giovanni Battista Decollato ad fontes – illustra il segretario generale Francesca Bergamaschi – abbiamo accolto con piacere la proposta avanzata dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta dell’Airc a gennaio dello scorso anno, e siamo al 4 appuntamento. Novara è una piazza che risponde generosamente, e il supporto dei ricercatori AIRC che lavorano presso i laboratori di ricerca dell’UPO è davvero prezioso perché divulgano con passione non solo i risultati del loro lavoro ma anche il percorso quotidiano del lavoro in laboratorio, che non è conosciuto».
L’iniziativa potrebbe proseguire anche nella giornata di domenica 26 gennaio, sempre dalle 9.30, in caso di disponibilità di arance, miele e marmellata.
La campagna sarà visibile in tutta Italia anche attraverso le 1.400 filiali e i canali di comunicazione di Banco BPM, partner istituzionale di Fondazione AIRC impegnato a favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico nel sostegno della ricerca sul cancro. Per trovare il punto di distribuzione più vicino alla propria residenza si può consultare il sito dedicato www.arancedellasalute.it