Una settimana, qualcuno la chiama “Settimana Santa”, che incolla milioni di italiani alla televisione e richiama migliaia di appassionati in una piccola cittadina della Liguria: sì, è lui, è il Festival di Sanremo, giunto alla sua 75esima edizione, la prima che vede il ritorno di Carlo Conti come direttore artistico e presentatore.
Alcune le novità (re)introdotte, come il ritorno del Dopo Festival, molte le certezze incrollabili: la vita della città, popolata di artisti alla ricerca dell’occasione giusta, fan sfegatati del festival, sosia di grandi nomi tra cui Liz Taylor e Pavarotti e semplici curiosi.
La giornata tipo tra le strade sanremesi è fatta di colori, abiti curiosi e appariscenti, artisti di strada, code di visitatori pronti per assaggi, cadeaux e gadget dagli sponsor e occasioni uniche per sbirciare il dietro le quinte dei programmi RAI. Davanti all’Ariston, infatti, si intervallano collegamenti, comparsate e prove, come quelle dell’esibizione di Jovanotti, avvenuta ormai alle 23 di lunedì sera, con attorno una piccola folla di curiosi e giornalisti ad assaporarsi in anteprima una delle ospitate più attese di questa edizione.
Vi racconteremo tutto questo tramite le immagini, portandovi con noi tra le strade di Sanremo per farvi respirare l’atmosfera di un evento capace di creare non solo un indotto economico stimato intorno ai 245 milioni di euro (tra sponsor, pubblicità, trasporti, alberghi, varie ed eventuali), ma di far sognare letteralmente milioni di persone, di qualsiasi età.
Seguiteci su Instagram e Facebook per non perdervi neanche una giornata di questa 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana.