La logistica sta acquisendo sempre più un’importanza strategica nel nostro territorio dove, in particolare a Novara, stiamo assistendo a un grande sviluppo del settore.
La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica, di cui EnAIP Novara fa parte, ha così presentato il corso tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche, per formare il personale specializzato in risposta alle esigenze aziendali del territorio.
I corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono percorsi che offrono a quanti siano in possesso di diploma di scuola media superiore una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro: gli allievi hanno infatti l’opportunità di svolgere uno stage in azienda, mettendosi alla prova fin da subito, e il il 98% degli allievi che finisce il corso trova lavoro nel settore.
Nello specifico, la figura del Tecnico superiore per l’Infomobilità e le Infrastrutture logistiche opera nei diversi cicli di trasporto intermodale dei grandi sistemi infrastrutturali; interviene nella gestione dei flussi di mezzi, persone, merci; conosce le logiche dei software di gestione ottimizzata dei magazzini (WMS), è inoltre in grado di trovare soluzioni che portino alla diminuzione dell’impatto ambientale e sociale e all’implementazione di una catena green dalla merce al packaging in un’ottica di sostenibilità sempre più ricercata nelle realtà aziendali.
Il corso è biennale e gratuito, perché finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma; almeno il 50% della docenza è inoltre composta da esperti tecnici aziendali. Al termine del percorso viene rilasciato dal MIUR il Diploma di Tecnico Superiore di V° livello, riconosciuto a livello europeo.
È possibile partecipare alle prossime selezioni che si svolgeranno in via delle Mondariso 17, presso i locali di EnAIP Novara, nelle seguenti date:
28-10-2022 ore 9:00-13:00
04-11-2022 ore 14:00-18:00
iscrivendosi a: www.its-aerospaziopiemonte.it
Le lezioni si svolgeranno a Novara, a partire da novembre 2022.