In occasione della Festa Nazionale degli Alberi, la scuola primaria Don Lorenzo Milani di Novara ha ospitato una cerimonia di piantumazione di due nuovi alberi. Si tratta di due esemplari di Quercus robur “Farnia”, forniti dai carabinieri forestali e prodotti nei vivai di Pieve Santo Stefano (AR). Questi alberi arricchiranno il giardino della scuola, offrendo un contributo tangibile al verde urbano e alla sostenibilità ambientale.
L’evento si inserisce all’interno del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. Il programma prevede la donazione e la piantumazione di alberi nelle scuole italiane, sottolineando l’importanza della biodiversità e il ruolo cruciale del verde urbano per contrastare il cambiamento climatico.
Le classi dell’istituto hanno partecipato con entusiasmo alla cerimonia, assistendo alle operazioni di piantumazione e iniziando un percorso educativo che li accompagnerà nella cura e nell’osservazione della crescita degli alberi. Le piante, una volta messe a dimora, vengono geolocalizzate sul sito web ufficiale del progetto (www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it), dove è possibile monitorare in tempo reale il quantitativo di anidride carbonica assorbito da ciascun albero grazie a un QR code dedicato.
La cerimonia ha visto la presenza di numerose figure istituzionali e organizzative: Giulia Negri, Assessore alle Politiche per l’Istruzione del Comune di Novara; Elisabetta Franzoni, Assessore all’Ambiente, Turismo e Smart City; Stefania Fontò, funzionaria del Servizio Istruzione; Piermario Travaglia, responsabile dell’Unità verde pubblico-patrimonio arboreo; Riccardo Basile, rappresentante di Assa; Fabia Scaglione, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo P. Fornara-L. Ossola; i militari del Gruppo Carabinieri Forestali di Novara e del Nucleo CC Forestale di Novara e i rappresentanti del Circolo Legambiente di Novara.
Cerimonie analoghe si sono tenute in altri istituti del territorio, tra cui Borgolavezzaro, Carpignano Sesia, Briga Novarese, Paruzzaro, Varallo Pombia, Arona e Oleggio Castello, confermando l’impegno diffuso delle scuole e delle comunità locali nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.