L’ultimo appuntamento di questa stagione del Festival di musica sacra “In concerto sotto la cupola” sarà con gli artisti del territorio: il trombettista Alessio Molinaro con il suo Novarien Trumpets Ensemble e l’organista Alberto Sala, che proporranno un interessante programma di musica barocca. Si potranno ascoltare brani di Giovanni Bononcini, talentuoso compositore italiano, e di Georg Friedrich Händel. Il concerto è in programma oggi, domenica 5 novembre, alle 17 nella basilica di San Gaudenzio; l’ingresso è libero.
Sotto il nome di Early Baroque Brass, ideato sempre da Molinaro, il gruppo si è esibito in diversi festival musicali, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Ha suonato in varie città (Novara, Vercelli, Bergamo, Pavia, ecc.) con organici sempre diversi allo scopo di offrire una filosofia musicale capace di coinvolgere sia i musicisti sia il pubblico in uno schema tipico della bizzarria del periodo barocco.
Molinaro ha studiato al conservatorio di Novara sotto la guida di Francesco Tamiati prima e di Gabriele Cassone poi, con il quale si è specializzato successivamente nella prassi esecutiva barocca con l’uso di strumenti originali con la tromba naturali alla Civica Scuola di Musica di Milano. Si è esibito in concerti e tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Belgio, Polonia, Ungheria e Israele) riportando successi di pubblico e di critica. Inoltre ha registrato per alcune case discografiche italiane musiche di H. Purcell, C. H. Biber, J. B. Lully, W. A. Mozart (Nuova Era, Dynamic, Tactus, Amadeus). Molinaro è anche direttore del coro della basilica di San Gaudenzio e direttore artistico del Festival di Musica sacra “in Concerto sotto la Cupola”.
Sala, invece, ha completato gli studi al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e ha ottenuto la laurea in Organo col massimo dei voti e la lode al conservatorio Cantelli di Novara; ha anche frequentato il corso specialistico di Improvvisazione organistica al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È docente di Composizione e Innodia al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e di Organo all’Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara.