Il prossimo appuntamento della rassegna “Le Notti di Cabiria” firmata da Cabiria Teatro (con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo e Comune di Novara) è inserito anche nel progetto “(F)atti di quartiere” promosso da Territorio e Cultura Odv (capofila), Cabiria Teatro, Rest-Art e Cooperativa Aurive con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Sottocasa”. Venerdì 12 luglio alle 21.30 al Complesso Cittadella (Tetti Verdi), Corte degli Speziali (in caso di maltempo negli spazi al coperto), in cartellone lo spettacolo “Sid – Fin qui tutto bene” con Alberto Boubakar Malanchino, Premio UBU under 35, uno dei protagonisti della serie tv “Doc”.
Il progetto vuole sperimentare la co-produzione e la fruizione di cultura fuori dai luoghi tradizionali, con un’attenzione particolare a due quartieri periferici della città di Novara caratterizzati dalla presenza di edilizia residenziale pubblica e sociale: Rizzottaglia e Sant’Andrea. La strategia della partecipazione dal basso per la rigenerazione urbana e sociale è testimoniata dal titolo del progetto: gli “atti” sono momenti di una rappresentazione teatrale situata nei quartieri, ma anche azioni collettive che nascono da una nuova consapevolezza degli abitanti che prendono coscienza della direzione del cambiamento che vogliono imprimere ai propri luoghi di vita e delle modalità per realizzarlo.
Biglietti a 12 euro intero su vivaticket.com; 10 se acquistati in piazza Donatello 1. Per informazioni www.cabiriateatro.com e infocabiriateatro@gmail.com