Nuova stagione sportiva al via per Novara Basket, la società novarese che vanta una tradizione ultradecennale nel campo del basket e dell’educazione dei giovani attraverso la pratica sportiva. «Siamo da molti anni la società sportiva con il maggior numero di tesserati a livello regionale, abbiamo una importante e partecipata attività che va dal minibasket alle giovanili e oltre – spiegano Ugo Finetti, presidente, ed Enrico Marietta, direttore sportivo della società -. Abbiamotre squadre senior: una in serie D che la scorsa stagione ha sfiorato la promozione in C, misurandosi e facendo bene con le migliori squadre della categoria, 2 squadre Uisp (first e second Ligue), tutte le squadre senior composte da ragazzi cresciuti e formati nel nostro settore giovanile, vero vanto nel nostro modo di vedere l’attività».
«Lavoriamo sia in ambito maschile che femminile – dice ancora Marietta -. Per il settore maschile abbiamo due squadre in tutte le categorie giovanili, una di alta fascia, una per ragazzi in formazione, per il femminile una squadra esordienti una under 17 e una under 13, che con i numeri importanti del minibasket, categorie sino ai 12 anni, portano i nostri tesserati anche quest’anno a superare i 600 praticanti».
«Ci teniamo a far crescere i ragazzi che praticano il basket da noi, per questo vi sono giocatori della nostra prima squadra che fanno anche gli allenatori, gli istruttori o i preparatori fisici con i più piccoli – aggiunge Marietta -. Questo unito alla presenza e al lavoro di più allenatori professionisti che danno un valore aggiunto sportivo ed educativo importante, a partire dai ragazzi del minibasket e giovanili».
Una prospettiva di lavoro e di crescita che trova nelle collaborazioni con Cerano e con Tortona, che ha una prima squadra in A1, una importante prospettiva. «Con il Derthona collaboriamo, loro visionano i nostri ragazzi e ragazze, alcuni già giocano da loro – conferma Marietta -. Tengo a rimarcare in modo particolare il nostro settore femminile: è presente, con prospettive di livello, nonostante voci lo davano in crisi».
Unico problema la carenza di spazi per gli allenamenti. «Siano sempre alla ricerca di palestre dove fare attività – evidenzia Marietta -. Un confronto continuo con l’amministrazione comunale proprio per l’attività e far crescere e migliorare i nostri ragazzi, forti della nostra tradizione, dei nostri numeri e della nostra filosofia educativa. Per il futuro ci auguriamo che una nostra squadra si confermi a livello regionale e vada poi alla fase nazionale, forse giocando nel Pala Novara Basket». «Un nostro sogno che con l’aiuto di imprenditori e delle nostre famiglie potrebbe avverarsi in futuro – augura il presidente Finetti. Per chi volesse conoscere e iniziare a praticare il basket con la società basta fare riferimento durante gli allenamenti alla palestra dei Salesiani».